Qualora l'utente acquisti un certificato SSL per il proprio hosting dovrà modificare le impostazioni del proprio CMS affinché questo risponda correttamente in https. Questo tipo di configurazione infatti non è abilitata di default e occorrerà seguire una specifica procedura per installarla correttamente. Tale procedura varierà in base al tipo di CMS utilizzato dall'utente.
Nel caso in cui l'utente debba abilitare https su Wordpress dovrà:
1. Accedere all'area amministrativa di Wordpress;
2. Nella sezione "Impostazioni Generali", dove saranno presenti due campi indicanti l'indirizzo a cui dovrà rispondere il sito, modificare il protocollo da "http" a "https", come mostrato in figura:
3. Salvare la configurazione.
Qualora l'utente debba abilitare https in Prestashop dovrà:
- Recarsi dall'area amministrativa di Prestashop;
- Nella sezione "Impostazioni" selezionare "Generale" e attivare SSL, commutando i due pulsanti come indicato in figura:
- Cliccare sul pulsante "Salva" in fondo alla pagina per confermare le impostazioni.
Qualora l'utente debba abilitare https in Magento dovrà:
1. Accedere all'area amministrativa di Magento;
2. Recarsi su "Configuration", in seguito nella sezione "Web" e infine su "Secure" per modificare l'URL del proprio e-commerce come mostrato in figura:
3. Modificare la Base URL e impostare su "Yes" le opzioni per l'uso di HTTPS sia nel Front-end che nel Back-end;
4. Salvare le impostazioni.
Nel caso l'utente debba abilitare https in Joomla dovrà:
1. Accedere all'area amministratore;
2. Cliccare su "Sistema" e, nella sezione "Configurazione Globale", selezionare la voce "Server";
3. Selezionare la voce "Forzare SSL" e scegliere l'opzione "Tutto il sito", come mostrato in figura:
4. Salvare la configurazione per completare l'operazione.
L'utente potrà anche abilitare https agendo sul file di configurazione .htaccess presente in tutti i siti. Qualora il file non sia presente sarà possibile crearlo. Il file deve essere ubicato in public_html/.htaccess (il punto davanti al nome è necessario perché lo identifica come un file nascosto di sistema).
Per portare a termine l'operazione sarà necessario aprire il file con un editor di testo via FTP oppure tramite Gestore File dal cPanel del proprio hosting web e inserire le seguenti istruzioni in cima al file:RewriteEngine On
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]
Queste istruzioni dovranno essere scritte una per ogni riga come indicato e serviranno a forzare un redirect di tutte le chiamate alla porta 80, quindi in http verso https.
Per maggiori dettagli sulla scelta di un certificato SSL e dei piani web hosting, vi invitiamo a visitare il nostro sito web.