Visto il crescente scambio di dati sensibili online, la necessità di utilizzare dei sistemi di sicurezza che impediscano attività malevole ai danni degli utenti è sempre più impellente. Per proteggere i dati degli utenti in rete è fondamentale la presenza di un Certificato SSL sul proprio sito web.
Sarà possibile procedere con l'installazione di un certificato SSL, anche senza essere in possesso di alcun IP dedicato e in pochi semplici passaggi. Il primo sarà accertarsi che il proprio piano hosting dia la possibilità di installare un certificato e, in caso di esito positivo, procedere con l'acquisto. In seguito, sarà necessario predisporre l'hosting all'installazione, creando prima una Chiave Privata e in seguito un codice univoco CSR (Certificate Signing Request), una porzione di testo criptata mediante chiave di almeno 2048 bit, all' interno del quale saranno elencati tutti i dati relativi a un dominio, come Paese, città, nome azienda, indirizzo e-mail, ecc.
Creazione della key
Dopo aver effettuato l'accesso al pannello di controllo cPanel, vai nella sezione Sicurezza e clicca su SSL/TLS.
A questo punto clicca sulla voce Generare, visualizzare, caricare o eliminare le chiavi private che compare sotto Chiavi Private (Key).
Clicca poi su Genera per portare a termine l'operazione.
Creazione del CSR
Accedi al pannello di controllo cPanel, poi vai nella sezione Sicurezza e clicca sempre su SSL/TLS.
Clicca poi sulla voce Generare, visualizzare o eliminare le richieste di firma del certificato SSL che trovi sotto la voce Richieste di firma del certificato CSR.
Compila i campi richiesti e infine clicca su Genera.
Il CSR appena generato andrà fornito all'ente incaricato dell'emissione del certificato (GeoTrust, VeriSign, Symatec, Comodo ecc.). Una volta ottenuto il certificato, l'utente potrà installarlo sull'hosting.
Installazione del certificato
Per procedere con l'installazione del certificato tramite cPanel l'utente, dovrai come sempre effettuare l'accesso al pannello di controllo con le tue credenziali. Fatto questo, vai nella sezione Sicurezza e clicca sulla voce SSL/TLS.
Clicca poi sulla voce Gestione siti SSL che trovi nel campo Installare e gestire SSL per il sito (HTTPS).
Nella sezione CRT inserisci il certificato da installare e nella sezione Chiave Privata l'informazione richiesta. Nella sezione CRT inserisci il certificato da installare, mentre nella sezione Chiave privata l'informazione richiesta.
Clicca infine sul pulsante Installa certificato per completare l'operazione.
Qualora l'utente sia in possesso di un hosting Keliweb le procedure di generazione CSR, richiesta e installazione del Certificato SSL verranno interamente gestite dal nostro team.