Nella nostra FAQ esamineremo come trasferire un dominio da un provider all'altro, concentrandoci sui domini .it. Per trasferire un dominio .it è necessario richiedere al vecchio provider il Codice di autorizzazione (EPP Code / AuthInfo /AuthCode). L'utente dovrà poi comunicarlo al nuovo provider in modo da poter avviare la procedura di trasferimento.
Il trasferimento del dominio .it avverrà la notte successiva all'avvio del procedimento. Sui domini .it è possibile attivare l’oscuramento dei dati, tranne che per nome e cognome dell’intestatario che rimarranno comunque visibili. L’oscuramento dei dati può essere utilizzato da individui privati, liberi professionisti e ditte individuali ma non può essere utilizzato dalle aziende.
Ricordiamo che è possibile trasferire un dominio .it ad un altro intestatario il giorno stesso della sua registrazione, a differenza di altre estensioni generiche che richiedono che intercorra un periodo minimo di 60 giorni tra registrazione e trasferimento del dominio. Qualora l'utente dovesse incontrare resistenza da parte del provider dovrà effettuare comunicazione al Registro il quale potrà anche sporgere denuncia nei confronti del provider.
Un dominio .it può essere trasferito anche per due volte di seguito, senza che intercorra un tempo minimo tra le operazioni di trasferimento.
É possibile trasferire un dominio .it a un altro intestatario subito dopo il completamento della procedura di trasferimento al costo di 7€ + IVA previa firma dell'apposito form da parte del vecchio e del nuovo intestatario e invio dei relativi documenti di identità. Nel caso in cui sia la stessa società a cambiare intestazione tale documentazione non sarà necessaria.
Per maggiori informazioni su come funziona il trasferimento di un dominio, i nostri servizi hosting, Certificati SSL e Cloud hosting vi invitiamo a visitare il nostro sito web.