L'impossibilità di accedere alla propria PEC è spesso dovuta alla mancanza, sui propri dispositivi e servizi, dei requisiti minimi necessari per la gestione della posta elettronica certificata.
Per gestire le proprie comunicazioni ufficiali, infatti, non basta essere in possesso della PEC. È necessario che i servizi e i dispositivi utilizzati dall'utente per accedere alla PEC rispondano a determinati standard di compatibilità.
Per accedere alla posta certificata l'utente deve utilizzare versioni del sistema operativo, dei browser e dei client di posta aggiornati. Specialmente in seguito all'adozione del protocollo di sicurezza TLS 1.2 da parte di molti gestori autorizzarti all'erogazione del servizio PEC.
Di seguito una breve lista delle versioni dei sistemi operativi, dei browser e dei client che permettono all'utente di effettuare l'accesso alla PEC:
Sistemi operativi/Browser principali (tra parentesi la versione minima supportata, se richiesta):
- Android (4.4.2) | Tutti i browser
- Apple iOS | Tutti i browser
- Windows Phone (8.1) | Internet Explorer (11)
- OSX (10.9) | Safari (7.x), Chrome (34.x), Firefox (29.x)
- Windows XP (SP3) | Chrome (49.x), Firefox (49.x)
- Windows 7 | Chrome (30.x), Firefox (31.3.0 ESR/45.x), Internet Explorer (11), Opera (17.x)
- Windows 8.0 | Firefox (27)
- Windows 8.1 | Internet Explorer (11)
- Windows 10 | Tutti i browser
Client di posta principali/Sistemi operativi (tra parentesi la versione minima supportata, se richiesta):
- Mail | iOS (11.x)
- Mail | Android (5.x)
- Apple Mail | OSX (10.12 Sierra)
- Outlook (2003) | Tutti i sistemi operativi
- Outlook 2011 (2011) | MAC OSX (Solo sulle versioni 10.11 – 10.13)
- Thunderbird (45.6) | Tutti i sistemi operativi
Qualora l'utente non riuscisse ad effettuare l'accesso alla mail PEC a causa di password errata o dimenticata potrà procedere con l'operazione cliccando qui.
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