Nel caso in cui l'utente acquisti un piano Cloud hosting oppure l'opzione multidominio su un piano hosting potrà aggiungere e gestire altri domini attraverso un unico pannello di controllo cPanel.
Per aggiungere altri domini, differenti da quello principale, sarà necessario seguire questi semplici step:
- Accedere al proprio pannello di controllo cPanel
- Nella sezione "Domini", selezionare la voce "Domini Aggiuntivi"
- Cliccare sul pulsante "Create a New Domain":
Infine, bisogna compilare i campi richiesti come segue:
Nome Dominio: nome del dominio da aggiungere senza "www"
Radice Documento: cartella principale del dominio aggiuntivo
L'utente potrà, inoltre, creare un account FTP per il dominio inserito, mettendo il segno di spunta sulla voce "Creare un account FTP a questo dominio aggiuntivo".
- Cliccare su "Aggiungi Dominio"
- Aggiornare i Nameserver del dominio per farlo puntare correttamente. I Nameserver da inserire sono gli stessi del dominio principale, riportati anche nell'email di attivazione del servizio hosting.
Tramite cPanel, sarà possibile aggiungere oltre a dei domini aggiuntivi anche degli Alias. L'alias di un dominio è un'impostazione che permette di avere più domini che puntano allo stesso sito web, condividendone contenuti e pannello di controllo.
Per procedere con l'operazione l'utente dovrà cliccare, nella sezione dedicata "Domini", sulla voce "Alias" e verrà reindirizzato nella sezione dedicata in cui potrà aggiungere un Alias oppure eliminarlo da un elenco già esistente.