Con le ultime versioni di Filezilla è stato impostato di default, come metodo di connessione, FTP esplicito su TLS. Nel caso in cui l'utente vada ad aggiungere un nuovo account ftp sul gestore dei siti, Filezilla continuerà a mantenere queste impostazioni.
Il TLS è un protocollo crittografico di sicurezza che permette una connessione sicura tra la sorgente e la destinazione. Se nel server non viene esplicitamente installato un certificato TLS valido, il client FTP non riuscirà a connettersi adeguatamente.
L'errore che verrà segnalato, dopo il comando remoto MLSD, sarà di timeout -come mostrato in figura- e, di conseguenza, sarà impossibile leggere i file contenuti nel sito.
L'utente potrà risolvere velocemente questo problema, andando a modificare la modalità di connessione tramite la sezione "Gestore siti", impostando come metodo “Usa solo FTP non sicuro”, come mostrato in figura: in questo modo, il client si collegherà con la modalità standard funzionante.
Dopo aver settato questa impostazione, il client mostrerà i file contenuti nel server ftp remoto.