Nella nostra FAQ spiegheremo che cos'è la fatturazione elettronica e come funziona. La fattura elettronica è un documento digitale contenente le informazioni di una tradizionale fattura cartacea, senza però dover ricorrere alla stampa della stessa. E' importante sapere che i dati della fattura digitale non possono essere modificati e che su di essa devono sempre essere riportati data e ora di creazione. In caso di fattura PA, è necessaria la presenza della firma elettronica del titolare per garantire l'autenticità del documento.
Le fatture elettroniche, obbligatoriamente in formato XML (sigla di eXtensible Markup Language), vengono inviate al Sistema di Interscambio (SdI), che effettua i controlli sui documenti e, non appena vengono superati, provvede a consegnare la fatture ai destinatari in base all'indirizzo telematico (ovvero un Codice Destinatario o indirizzo PEC) specificato sulle stesse.
Per maggiori informazioni su cos'è il codice destinatario per la fattura elettronica, cos'è la fattura elettronica b2b e in generale sul sistema di fatturazione elettronica vi suggeriamo di visitare la pagina dedicata del nostro sito web.