Tutti i nostri server dedicati supportano un client di accesso remoto.
Gli utenti Windows per usufruire della connessione al server remoto dovranno attenersi alla seguente procedura:
- Cliccare sull'icona "Start" del proprio PC e in seguito sulle voci “Tutti i programmi” e “Accessori”
- Nel menù “Comunicazioni”, cliccare su “Connessione Desktop Remoto” (“Remote Desktop Connection”)
- Nella casella “Computer”, cliccare sul nome del server
- Cliccare su “Connetti”
- Inserire il proprio username di accesso e la propria password e cliccare su "OK"
Non appena si aprirà la finestra di Remote Desktop sarà possibile visualizzare e modificare documenti, programmi e file di configurazione sulla propria macchina. Qualunque operazione svolta dall'utente da remoto sarà visibile soltanto all'utente stesso.
Per chiudere la sessione l'utente dovrà:
- Cliccare su “Start” e successivamente su “Log Off”, nella parte alta dello schermo
- Quando richiesto, cliccare nuovamente su “Log off”.
Gli utenti Mac potranno utilizzare un apposito client gratuito Microsoft per il desktop remoto mentre gli utenti che utilizzano un PC con sistema operativo Linux potranno usufruire di un client SSH integrato nelle più famose distribuzioni Linux.