R1soft (attualmente Idera) è il sistema di backup incrementali, dotato di un'interfaccia web e di funzionalità di disaster recovery, messo a disposizione dei clienti Keliweb come servizio aggiuntivo. In questa FAQ vedremo come configurarlo per effettuare backup automatici del proprio cPanel, in modo da tutelare al massimo la sicurezza dei dati dei propri siti e servizi internet. Ricordiamo che è possibile attivare questa opzione al momento dell'acquisto di VPS, Server Mail, Server Dedicati, Cloud Hosting.
R1Soft sfrutta il metodo proprietario denominato Virtual Full Backup che crea inizialmente una copia di base dei dati (Initial Replica) e successivamente, quando viene effettuata una copia programmata, memorizza esclusivamente i file aggiornati/rimossi/aggiunti dalla volta precedente. Ogni replica dei dati crea un'immagine point-in-time del dispositivo selezionato, la quale viene denominate Recovery Point (o punto di ripristino), che a sua volta è mappato dal sistema in maniera automatica attraverso un database apposito (il Disk Safe, assegnato ad un apposito dispositivo fisico o Device). Esso, in altri termini, viene utilizzato per tenere traccia di tutti i cambiamenti dei dati e poter così ripristinare i pezzi del backup in caso di necessità, funzionando così come un vero e proprio “contenitore” di tutte le informazioni che vengono salvate (sia file che database MySQL, ecc.).
Per effettuare una copia l'utente avrà bisogno di definire una policy apposita e associarla al proprio Disk Safe, la quale permetterà di effettuare il backup.
È possibile definire delle policy (che saranno presenti cliccando sull'apposito pulsante dell'interfaccia web sulla sinistra) in merito ai seguenti parametri:
·Scheduling: per definire la tempistica di salvataggio automatica
·Recovery point retention rules: il numero di punti di ripristino che si desidera mantenere sul Disk Safe (superato questo limiti i vecchi backup saranno automaticamente sovrascritti)
·File/folder excludes: le cartelle che devono essere eventualmente escluse dal processo di backup
·Archiving
·MySQL configuration
Dall'interfaccia “Policy”, cliccando su “Run Selected”, dopo aver selezionato la riga di interesse, sarà quindi possibile effettuare il backup secondo le regole suddette. Ricordiamo infine che:
- sui piani VPS, Cloud hosting e server dedicato per effettuare i backup sarà necessario configurare degli appositi agent che girano come processi in background e permettano materialmente al software di funzionare
- sui piani di hosting condiviso non è necessario effettuare alcuna operazione, visto che sarà il nostro team a configurare il sistema mettendo a disposizione dell'utente i backup.