GDPR e Privacy search
clear

Come generare il documento Termini e Condizioni

Creare e gestire i tuoi termini d’uso con iubenda (visita sul nostro sito la pagina dedicata alle soluzioni by iubenda) è un processo semplice grazie alla guida passo-passo. In questo articolo, ti spiegheremo come generare il tuo primo documento in pochi passaggi. 

Per iniziare, accedi al tuo account iubenda. Dopo aver effettuato l'accesso, segui questi passaggi per generare il tuo documento:

  1. Crea i tuoi termini e condizioni
  2. Personalizzali in base alle tue esigenze
  3. Aggiungi il documento al tuo sito o app

Semplice e veloce, con iubenda potrai gestire i tuoi documenti legali in modo professionale e sicuro.

# Genera i tuoi Termini e Condizioni

Per creare i Termini e Condizioni per un progetto esistente nella tua dashboard, seleziona il sito o l’app desiderata. Se il tuo sito o app non è ancora stato aggiunto, clicca su Inizia la generazione, compila i campi richiesti e procedi. Verrai indirizzato alla gestione del progetto.

Nell'area di gestione, fai clic sul pulsante Genera ora nella sezione dedicata ai Termini e Condizioni.

iubenda-genera-termini-e-condizioni

Accedi alla sezione del generatore per aggiungere e personalizzare le clausole del tuo documento di Termini e Condizioni. Essendo un documento giuridicamente vincolante, è fondamentale adattarlo alle tue specifiche esigenze e circostanze. Scopri come procedere nel prossimo passo.

# Personalizzazione dei Termini e Condizioni

Come anticipato, il documento deve rispecchiare la tua situazione. Per farlo, dovrai inserire e modificare le clausole necessarie. Clicca sul pulsante Aggiungi clausole per iniziare.

iubenda-aggiungi-clausole

Si aprirà una finestra che consente di selezionare e modificare le clausole desiderate in modo rapido e intuitivo.

 iubenda-aggiungi-o-modifica-clausole

Le clausole più comuni sono preimpostate come parte della configurazione di base, ma è possibile personalizzare la selezione, deselezionando o aggiungendo clausole aggiuntive in base alle necessità. Le clausole sono organizzate in moduli distinti e includono guide interattive “on-click” per facilitare l'intero processo di configurazione.

iubenda-pubblico-di-riferimento

Per modificare una specifica clausola, seleziona il pulsante Personalizza e adattala al tuo contesto. Grazie alle guide interattive disponibili on-click, puoi identificare rapidamente le opzioni più adatte alle tue esigenze, garantendo una configurazione ottimale e personalizzata.

iubenda-pubblico

Clicca sul pulsante Applica modifiche in basso a destra per salvare le personalizzazioni. Questo ti riporterà alla finestra con le clausole. Una volta completata l'aggiunta e la personalizzazione delle clausole, clicca su Salva e chiudi.

Campo "Titolare del sito web"

Dopo aver terminato con le clausole, inserisci i dati aziendali nel campo Titolare del sito web. Per procedere, clicca sul pulsante Avanti in basso a destra.

iubenda-avanti

Verrai reindirizzato alla pagina Titolare del sito web.

iubenda-titolare-sito-web

Inserisci i dati legali validi della tua attività commerciale o di contatto. Le informazioni richieste possono variare in base alla localizzazione della tua azienda e al pubblico di riferimento. Generalmente, vengono richiesti i dati relativi al titolare/azienda, i contatti, l'indirizzo della sede e i codici di condotta applicabili al tuo settore.

Poiché i Termini d'Uso sono un contratto legalmente vincolante, è fondamentale fornire informazioni di contatto accurate. Inoltre, la normativa sui diritti dei consumatori impone che i clienti possano contattarti facilmente in caso di necessità. Per maggiori dettagli, consulta la guida dedicata.

Dopo aver inserito i dati nel campo Titolare del sito web, clicca su Avanti per visualizzare l'anteprima del documento di Termini e Condizioni. Procedendo con il pulsante Avanti, accederai alla sezione di integrazione, raggiungibile anche tramite la voce Gestisci e integra.

# Aggiungi documento al tuo sito/app

L'integrazione dei Termini di Servizio nel tuo sito web o app è l'ultimo passaggio per garantirne la piena conformità. Questo può essere effettuato tramite il codice di incorporazione o il link disponibile nella sezione Integra.

Questi i metodi di integrazione disponibili:

  1. Widget nel footer – Un pulsante che apre il documento in una finestra modale.
  2. Link diretto – Ideale per applicazioni mobile, consente un accesso immediato al documento.
  3. Inclusione diretta del testo e API – Permette di applicare al documento lo stesso stile del sito, garantendo un'integrazione visiva uniforme.

Per implementare uno di questi metodi, accedi alla relativa scheda (se hai già una privacy policy attiva, scorri fino alla sezione Termini e condizioni), copia il codice o il link fornito e segui le istruzioni dettagliate nella guida Come integrare i termini e condizioni di iubenda.

iubenda-integra-documenti

La procedura è così terminata. 

Effettuiamo un monitoraggio continuo delle normative di riferimento, garantendo l'aggiornamento automatico dei tuoi documenti per assicurare la conformità e la validità delle clausole. Se necessario, puoi modificare manualmente le clausole o i dati di contatto accedendo alla dashboard, con la possibilità di aggiornare le informazioni in qualsiasi momento in modo rapido e intuitivo.

Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click