La cosiddetta Autenticazione a due fattori (conosciuta anche con l'acronimo 2FA) è un meccanismo di sicurezza che richiede due elementi distinti per verificare l'identità di un utente. Solitamente, combina qualcosa che l'utente conosce (password) con qualcosa che possiede (token hardware, app di autenticazione) o un dato biometrico (impronta digitale, riconoscimento facciale). Questo riduce il rischio di accessi non autorizzati, rafforzando la protezione contro phishing e attacchi brute-force.
Per quanto fondamentale in termini di sicurezza, è possibile richiedere la disattivazione della Autenticazione a due fattori.
La disattivazione della 2FA può essere richiesta per semplificare l'accesso ai sistemi in caso di difficoltà con il processo di autenticazione. In alcuni scenari aziendali, può risultare necessaria per garantire l'accesso immediato a risorse sensibili, soprattutto quando la configurazione della 2FA non è compatibile con determinati dispositivi o applicazioni legacy. Tuttavia, va considerato che questa operazione riduce il livello di sicurezza.
Vediamo ora come richiedere la disattivazione della 2FA. Il cliente è tenuto a inviare una comunicazione tramite PEC all'indirizzo support@kelipec.it, allegando la documentazione richiesta, che include:
- Copia del documento di identità valido
- Eventuale visura camerale, qualora si tratti di un account aziendale
Una volta inviata la richiesta di disattivazione della 2FA, Keliweb si occuperà di processare i documenti inviati per "riconoscere" il cliente, per poi provvedere alla disabilitazione dell'Autenticazione a due fattori.
Il cliente dovrà successivamente procedere con la riattivazione della 2FA al primo accesso successivo.