Fatturazione elettronica search
clear

Guida all'utilizzo della Fatturazione Elettronica

Primo Login

Una volta ricevute le credenziali di accesso al software di Fatturazione Elettronica Keliweb, effettuate l’accesso attraverso la pagina di login.

Inserire indirizzo email utilizzato in fase di registrazione e la password. Successivamente cliccare su Accedi ora.

Fig. 1 - Schermata di login Fatturazione Elettronica Keliweb

Fig. 1 - Schermata di login Fatturazione Elettronica Keliweb

 

Verifica Indirizzo Email

Al primo accesso, il sistema invierà una mail con un link di verifica. È necessario avviare una nuova sessione dal link arrivato via mail cliccando sul pulsante Verifica indirizzo email.

verifica-indirizzo-email

Fig. 2 - Verifica indirizzo email

 

Bisognerà quindi modificare la password di default con una personale scelta dall’utente. Una volta compilati i campi con la nuova e vecchia password, cliccare su Cambia Password. Effettuare nuovamente il login per entrare nella piattaforma.

 

Reimposta Password

In caso di password dimenticata è possibile seguire la procedura guidata per il cambio password. Clicca dunque su Password dimenticata? e segui la procedura guidata per cambiare la password. Come per il primo login, verrà inviato un link sul tuo indirizzo mail per reimpostare la password.

reimposta-password 

Fig. 3 - Reimposta Password

 

Configurazione iniziale

Una volta effettuato il primo accesso alla Fatturazione Elettronica Keliweb, la piattaforma ti guiderà attraverso una configurazione iniziale guidata in tre step:

  1. Cedente / Prestatore

  2. Regime Fiscale

  3. Validazione Azienda

Nota: è obbligatorio completare questa procedura prima di poter utilizzare la piattaforma di Fatturazione Elettronica Keliweb. È inoltre necessario completare un passaggio prima di passare al successivo.

configurazione-iniziale

Fig. 4 - Configurazione iniziale

 

Autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due o più fattori è, a oggi, il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account. È necessario abilitare A2F nel gestionale di Fatturazione Elettronica Keliweb.

reimposta-password

Fig. 5 - Reimposta Password

 

Puoi configurare l’autenticazione a 2 fattori attraverso l’app Google Authenticator disponibile per dispositivi Android, Apple e come estensione per il browser Google Chrome.

Una volta completata la configurazione, inserisci il codice OTP (one-time password) all’interno l’apposito campo (Fig. 5). A questo punto avrai abilitato l’autenticazione a 2 fattori.

Ricordati di conservare il codice di backup fornito in un posto sicuro: ne avrai bisogno in caso non sia possibile accedere alla fatturazione elettronica con l’autenticazione a due fattori in futuro.

Reinserire nuovamente il codice OTP per effettuare il login (Fig. 6).

codice-di-backup-a2f

Fig. 6 - Codice di backup A2F

 

Dashboard

Nella Dashboard abbiamo una panoramica completa delle delle ultime 50 fatture suddivise tra inviate e ricevute (25+25). Per ogni fattura è possibile seguire una serie di operazioni attraverso i pulsanti sulla destra di ogni riga come consultare lo storico delle notifiche oppure scaricare la versione in PDF della fattura stessa.

dashboard-fatturazione-elettronica

Fig. 7 - Dashboard Fatturazione Elettronica

 

È possibile inoltre filtrare le fatture attraverso la barra di ricerca posta in alto della lista.

 

Ricerca Fatture

È possibile effettuare una ricerca avanzata delle fatture cliccando sulla voce Ricerca dal menu sulla sinistra. In questa sezione è possibile filtrare con accuratezza le fatture inviate e ricevute. Completare almeno uno dei campi e poi cliccare su Cerca per avviare la ricerca. Le fatture trovare compariranno in basso.

ricerca-avanzata-fatture

Fig. 8 - Ricerca avanzata fatture

 

Creazione Fattura

Per creare una nuova fattura selezionare la voce Crea fattura dal menu sulla sinistra. È possibile scegliere tra Modalità smart e Modalità guidata.

 

Modalità Smart

Questa modalità emula il layout di compilazione di una fattura cartacea. Seguire i seguenti step:

  1. Inserire Cliente / Cessionario (fig.8)

  2. Inserire Prodotti / Servizi / Prestazioni

  3. Inserire Alti dati opzionali

Fig. 9 - Inserire Cliente e Prodotti

 

inserire-dati-opzionali

Fig. 10 - Inserire dati opzionali

 

Cliccando sul tanto Anteprima in alto a destra è possibile visualizzare un’anteprima cosi da verificare i dati inseriti prima di inviare la fattura.

anteprima-della-fattura

Fig. 11 - Anteprima della fattura

 

Una volta compilata la fattura e verificati i dati inseriti è possibile salvare la fattura come bozza oppure inviarla direttamente attraverso gli appositi pulsanti situati in alto a destra:

salva-fattura-come-bozza

 

Modalità Guidata

La modalità guidata vi guiderà passo passo nella compilazione della fattura. Passare allo step successivo cliccando sul pulsante Avanti in basso a destra.

Nota: È obbligatorio completare un passaggio prima di passare al successivo.

crea-fattura-modalita-guidata

Fig. 12 - Crea fattura, modalità guidata

 

Seguire i seguenti Step:

  1. Dati documento e cliente

  2. Prodotti e servizi

  3. Regime fiscale

  4. Dati pagamento

  5. Dati aggiuntivi

  6. Invio fattura

Come per la modalità smart, consigliamo di verificare quanto inserito attraverso il pulsante Anteprima. Cosi facendo, in caso di compilazione errata o mancante, è possibile tornare al punto in questione e correggere / aggiungere i dati.

 

Anagrafiche

La sezione Anagrafiche, selezionabili dal menu a sinistra, racchiude un database di Clienti, Fornitori, Prodotti e Banche. Ad esempio, cliccando su Clienti avremo una tabella con tutti i clienti attivi suddivisi per Aziende/Privati e Pubblica Amministrazione.

aggiungere-cliente-nelle-anagrafiche

Fig.13 - Aggiungere cliente nelle anagrafiche

 

È possibile aggiungere un nuovo cliente, fornitore etc... cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo in alto a destra. Da qui si aprirà un modulo con le informazioni da inserire. Una volta completata la procedura cliccare su Conferma.

 

Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click